Home Page La Sicilia in Rete! in english
cerca in:
Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina | Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani | Tutte le città | Links utili

La Sicilia

TURISMO
Hotels
Agriturismo
Bed and Breakfast
Case Vacanza
Ville
Camping
Villaggi
Ristoranti

Acquista Casa in Sicilia
Lavoro in Sicilia

Presentazione
Geografia
Economia
Storia
Arte
Musei
Gastronomia
Feste e Sagre
Fotografie
Cartoline
Video
Meteo
Mappe

News e Articoli
Eventi e Appuntamenti
Il Cinema in Sicilia

Aziende ed Economia
Olio di Sicilia
Vino di Sicilia
Prodotti Tipici

Le 9 province

Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Tutte le città

LINKS UTILI

 

TURISMO IN SICILIA
raggiungere la Sicilia uffici per il turismo dove alloggiare
svaghi condizioni di visita VIAGGI

Il Turismo in Sicilia

LampedusaOrganizzare o scegliere itinerari turistici in Sicilia vuol dire innanzitutto vagliare tra varie opzioni possibili offerte dall'isola, a partire da quelle archeologiche e storiche a quelle vacanziere che invece riguardano le località marittime.

Tutto ciò è possibile perché la Sicilia ha secoli di storia da offrire, a partire dai vari reperti archeologici attestanti presenze di vita anche in periodi preistorici per poi contenere, ovviamente, tutte le forme espressive con le quali l'uomo ha voluto lasciare il segno tangibile della sua presenza ai posteri.

Teatro Greco di SiracusaNon bisogna assolutamente dimenticare le varie dominazioni che l'isola ha subito, a cominciare ad esempio da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C. e con tracce ancora ben visibili a Siracusa ed Agrigento, per poi avere quella bizantina, quella araba successiva che diede un grosso slancio all'agricoltura locale e un allontanamento dalle reminescenze greco-romane, a quella normanna iniziata a partire dalla fine dell'anno 1000, in parte criticabile perchè le loro lotte per il dominio isolano produssero una quasi totale distruzione delle rappresentazioni artistiche e culturali precedenti, dominazione che comunque diede all'isola un nuovo assetto politico basato su forti alleanze con la Chiesa e nuovi modelli costruttivi portati dai vari ordini religiosi che arrivarono nell'isola.

Marsala - distese di vitiRacchiudere tutta la storia di quest'isola mediterranea caratteristica nella sua conformazione territoriale tipica per l'alternanza dei giardini mediterranei e dei grandi latifondi, ricca di centri culturali maggiormente collocati nella costa o nelle strette vicinanze è dunque un'impresa ardua.
Per conoscere veramente l'isola, quindi, è meglio affidarsi ai vari itinerari turisti possibili da attuare, ad esempio, nelle vacanze estive.

Abbiamo cercato di rendere questa sezione esaustiva. Naturalmente non mancheranno le inesattezze, gli orari dei trasporti o di visita potranno cambiare e qualche numero telefonico potrebbe non rispondere. E' per questo che invitiamo tutti a segnalarci gli errori e i nuovi servizi che non mancheremo di correggere o di integrare nella nostra guida turistica sulla Sicilia.

Se avete delle richieste particolari a cui non trovate risposta su queste pagine vi invitiamo a contattarci usando questo modulo; noi cercheremo, nei limiti del possibile e delle nostre capacità, di indirizzarvi, consigliarvi, aiutarvi.

VI ASPETTIAMO IN SICILIA!

ITINERARI
TURISTICI

Le Spiagge

Le Isole

I Luoghi Sacri

Le Oasi Verdi, le Riserve Naturali e i Parchi

I Castelli

I Siti Archeologici

I Musei


acquista
buy on line
Michelin Green
Guide of Sicily

:: in italiano ::

:: in english ::

 


Realizzazione: Studio Scivoletto