Home Page La Sicilia in Rete! in english
cerca in:
Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina | Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani | Tutte le città | Links utili

La Sicilia

TURISMO
Hotels
Agriturismo
Bed and Breakfast
Case Vacanza
Ville
Camping
Villaggi
Ristoranti

Acquista Casa in Sicilia
Lavoro in Sicilia

Presentazione
Geografia
Economia
Storia
Arte
Musei
Gastronomia
Feste e Sagre
Fotografie
Cartoline
Video
Meteo
Mappe

News e Articoli
Eventi e Appuntamenti
Il Cinema in Sicilia

Aziende ed Economia
Olio di Sicilia
Vino di Sicilia
Prodotti Tipici

Le 9 province

Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Tutte le città

LINKS UTILI

 

Cheese Art 2006 - Concorso Fotografico

Il CoRFiLaC, Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia, di Ragusa, è un istituto scientifico impegnato a tutela dei prodotti lattiero-caseari tradizionali siciliani. Studiando i processi biologici implicati in queste produzioni artigianali, esso mira a conservare e a valorizzare un bagaglio tradizionale considerato parte integrante del patrimonio artistico e culturale del territorio.

La ricchezza dei pascoli spontanei, l’unicità dei gesti manuali, la tipicità degli ambienti in cui avviene la lenta maturazione, fanno di ogni formaggio tradizionale un pezzo unico, in cui l’impronta del territorio si fonde armoniosa con l’intuizione personale del casaro.

Il CoRFiLaC dunque, sensibile nei confronti di tutte quelle discipline che permettono di perseguire queste finalità, anche per quest’anno propone un Concorso di Fotografia. In questa seconda edizione si vuole porre particolare attenzione alla realtà contadina.

Il mondo rurale sin dai tempi più antichi è stato considerato come un residuo del passato, quasi un mondo resistente e chiuso all’evoluzione progressiva del tempo storico. Il tentativo è quello di spogliare il mondo rurale da questa vecchia sensazione anzi si tenterà di mostrare che questa “società, comunità” produce il suo tempo, il suo spazio e il suo modo di fare la storia, così da congiungere spazio e tempo nella percezione di una realtà che abbia un profondo senso compiuto.

In questo contesto il CoRFiLaC
ORGANIZZA
La seconda edizione del Concorso di Fotografia
Le forme del sapore, le forme del sapere
dal tema:
“Esperienza, Sapienza, Speranza nel mondo rurale”

Il concorso, che si svolge nel periodo compreso fra il 1° Marzo e il 31 Maggio 2006, offre ai partecipanti innumerevoli possibilità di lettura.

Un’apposita giuria selezionerà, fra le fotografie pervenute, quelle giudicate migliori. Le due opere vincitrici, verranno premiate nel corso della manifestazione Cheese Art che verrà organizzata a Ragusa presso il Castello di Donnafugata dal 27 giugno al 2 luglio 2006.

Concorso di Fotografia:
“Le forme del sapore, le forme del sapere”.
“Esperienza, Sapienza, Speranza nel mondo rurale”

Regolamento
Art. 1 - Il concorso è gratuito e aperto a tutti i cittadini italiani, ad esclusione dei dipendenti dell’Azienda e loro familiari. Le opere dovranno essere stampate in bianco e nero o a colori nel formato 30 x 40 cm oppure, se di formato inferiore, dovranno essere montate su un supporto 30 x 40 cm.
Art. 2 - Sul retro di ogni opera si dovrà riportare: nome, cognome e indirizzo dell’autore, titolo della fotografia e anno di realizzazione.
Art. 3 - Le opere accuratamente imballate, unite alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e sottoscritta, potranno essere consegnate a mano o spedite a proprie spese e cura al: Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia, S.P. 25 Ragusa Mare km 5, 9700 Ragusa entro e non oltre il 31 maggio 2006.
Art. 4 - Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e cede al CoRFiLaC tutti i diritti, autorizzandone l’esposizione, la riproduzione su stampati (calendario, cartoline, ecc.), su giornali, su internet, in ogni modo senza finalità di lucro e con la menzione dell’autore.
Art. 5 – Il CoRFiLaC, pur assicurando la massima cura per le opere ricevute, declina ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti.
Art. 6 - Le fotografie saranno selezionate, classificate e premiate a giudizio insindacabile della Giuria. I membri della Giuria non sono menzionati nel bando. Saranno citati nel verbale della Giuria, che sarà inviato a tutti i partecipanti.
Art 7 –La Commissione assegnerà i seguenti premi:
1° premio – Euro 1.500,00
2° premio – Euro 1.000,00
Art. 8 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Art 9 - Le opere vincitrici rimarranno di proprietà del Corfilac mentre le altre potranno essere ritirate esclusivamente dagli artisti stessi o propri delegati dal 18 al 31 luglio p.v.
Art 10 - In conformità a quanto stabilito dalla legge 675/96 sulla privacy, l’artista autorizza il trattamento dei dati personali e la loro utilizzazione da parte degli organizzatori, nonché i diritti alla pubblicazione/riproduzione dell’opera per solo fine della manifestazione artistica.

CONSORZIO RICERCA FILIERA LATTIERO CASEARIA
S.P. 25 RAGUSA MARE KM. 5
97100 RAGUSA
TEL. 0932/660415 FAX 0932/660448
WWW.CORFILAC.IT

Scheda di adesione

Note legali, Cookie Policy e Privacy - Realizzazione: Studio Scivoletto